Chi siamo

Il 30 marzo 2022 a seguito di un incontro tra tutti e tre i Consigli Direttivi di ASD PRO FICULLE, ACD VALDICHIANA UMBRA e USD FABRO, svoltosi presso il teatro di Fabro Scalo, visti i problemi conseguenti alla modifica dell’art.96 delle NOIF, del 30 maggio 2019, che di fatto non consentono più all’ACD Valdichiana Umbra di mantenere il suo status di società di puro settore giovanile e a doversi iscrivere alla Lega Nazionale Dilettanti, viene stabilito di elaborare le due uniche ipotesi praticabili per restituire al settore giovanile dell’Alto Orvietano la possibilità di ritornare a svolgere in modo efficiente e sereno il ruolo che gli compete. Le due ipotesi uscite dall’incontro sono:

1) Affiliazione della nuova ASD Valdichiana Umbra alla LND;

2) Fusione di ACD Valdichiana Umbra con una delle 2 Società Dilettantistiche, ASD Pro Ficulle o USD Fabro. Per questo motivo viene costituito un gruppo di lavoro intersocietario, che ha l’unico compito di elaborare ed approfondire le due proposte che poi verranno sottoposte ai Consigli Direttivi di ciascuna società per verificare quello che è più idoneo a risolvere i problemi del calcio giovanile del territorio e meglio supportare lo sviluppo sportivo e sociale dei nostri ragazzi.

Nell’intensa discussione che in seguito si sviluppa all’interno del gruppo di lavoro si prende atto che le modifiche delle norme della FIGC dello scorso 30 giugno 2019 hanno praticamente reso impossibile alle Società di puro settore giovanile come l’ACD Valdichiana Umbra di sopravvivere, soprattutto in realtà territoriali con un bacino di utenti limitato, come quella dell’Alto Orvietano, eliminando di fatto il diritto al premio di preparazione per le società non iscritte alla Lega Nazionale Dilettanti, che di fatto costituiva l’unico freno alla migrazione dei nostri giovani in realtà vicine alle nostre, impedendo così anche il venir meno di un vivaio per le squadre dilettantistiche del territorio e nell’esigenza di far sviluppare il livello organizzativo e tecnico sportivo del settore giovanile, L’ACD Valdichiana Umbra insieme all’ASD Pro Ficulle e all’USD Fabro hanno deciso di iniziare a progettare insieme il futuro con l'obiettivo di dare all’Alto Orvietano un settore giovanile di qualità e magari aperto anche ad altre esperienze sportive che includesse anche le ragazze, che potesse dare ai giovani di questo pezzo dell’Umbria le stesse possibilità che avrebbero in qualsiasi altro luogo. Valutate tutte le possibilità operative, l’ipotesi su cui si sono concentrati tutti i nostri sforzi è stata quelle della fusione di ACD Valdichiana Umbra con una delle due società dilettantistiche, in un accordo complessivo che doveva essere a garanzia dell’autonomia organizzativa e finanziaria del settore giovanile e scolastico e del futuro integrato di ASD Pro Ficulle e USD Fabro, dove ai ragazzi, al termine del percorso all’interno delle categorie agonistiche del SGS, garantendo il diritto di scegliere in quale società dilettantistica dell’Alto Orvietano vorrà proseguire la propria esperienza di crescita.

Di comune accordo tra le tre società si è deciso di procedere alla fusione di Usd Fabro e Valdichiana Umbra. Nelle scelte organizzative non si potrà non fare a meno di tenere conto dell’impiantistica e dell'organizzazione complessiva degli spazi disponibili.

Nel 2010 viste le crescenti difficoltà nella formazione degli organici dei propri settori giovanili, la Polisportiva Ficullese e la USD Fabro, sulla base delle incertezze condivise instaurarono una larga convergenza di vedute che permise di avviare nel 2009/2010 un “Progetto Sportivo, che diede la possibilità alle due società di partecipare al Campionato Provinciale Giovanissimi con un’unica squadra, composta da ragazzi delle due società calcistiche.

L’esperienza fu ritenuta molto positiva, vista la particolare importanza dell’attività sportiva sia dal punto di vista sociale ed educativo per i giovani.

Pertanto i Consigli Direttivi delle rispettive società deliberarono la costituzione di una società sportiva che gestiva il patrimonio giovanile delle stesse società in questione, così nacque il 19 giugno 2010, l’A.C.D. Valdichiana Umbra.

Fu instituito un comitato intersocietario che redisse l’Atto Costitutivo e lo Statuto che venne approvato dalla Polisportiva Ficullese e la USD Fabro e presentato in un’assemblea pubblica alla presenza dei giovani calciatori, le loro famiglie e delle massime autorità amministrative e federeali, locali, provinciali e regionali. Oggi ci si accinge ad un nuovo ed ulteriore cambiamento, che se da un lato può sembrare un passo indietro nell’unione sociale di questo territorio, nella realtà è un grande passo in avanti, perché le decisioni prese contengono elementi fondamentali per perseguire unione sociale tra i diversi territori comunali come fiducia, rispetto e consapevolezza che unendoci possiamo trarne tutti giovamento.

L' 8 Luglio 2022  , il Presidente Federale ha accolto la domanda di fusione, presentata dalle società “U.S.D. Fabro” e “A.C.D. Valdichiana Umbra”, a seguito della quale proseguirà l’attività sportiva nell’ambito della F.I.G.C. la società “A.S.D. Fabro Valdichiana”.